Routine Sportiva: integratori e corretta alimentazione

Routine Sportiva: integratori e corretta alimentazione

 

Nell’ultimo anno, lo stile di vita di tanti sportivi in tutto il mondo è cambiato radicalmente.
Anche le abitudini alimentari in quarantena sono cambiate, ma col progressivo allentamento delle misure di restrizione il consiglio è di favorire un ritorno alla normalità anche a livello nutrizionale, evitando cibi da quarantena e concentrandosi su una selezione mirata di prodotti al momento dell’acquisto.

Il motore umano ha bisogno di una miscela di macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi) con dei rapporti percentuali preferenziali per funzionare al meglio.

Almeno il 50-60% delle calorie che occorrono a ciascuno di noi deve provenire dal gruppo dei carboidrati, non più del 30% dal gruppo dei grassi ed il restante 10-20% dal gruppo delle proteine.

Come varia l’Alimentazione in funzione dell’Orario in cui si Pratica Sport

Non è detto che la pratica sportiva si possa esercitare ad orari fissi, con cadenze determinate. Spesso, purtroppo, si riesce a fare un po’ di movimento solo nei ritagli di tempo, incastrando lo sport tra un impegno ed un altro.
E allora, sul piano dell’alimentazione, è bene tener conto di alcune semplici indicazioni:

1.Se la ginnastica si fa al mattino, la colazione deve essere composta da succo di frutta, tè, pane tostato e un dessert semplice e leggero.
2.Se, invece, si prevede di allenarsi durante la pausa di mezzogiorno, la dieta va divisa in due parti: un po’ di frutta a metà mattinata e un pranzo leggero subito dopo l’attività fisica.
3.Per l’attività del dopo cena è consigliabile pasta, insalata e frutta.

Come agiscono invece gli integratori?
A livello generico, la loro azione è quella di facilitare l’eliminazione delle scorie “di scarto” prodotte dall’attività delle cellule.

Come scegliere il giusto integratore?

Se cerchi un integratore che dia una carica di energia immediata, quel che ti serve sono carboidrati ad alta velocità di assorbimento. Si tratta di integratori facilmente digeribili e che aumentano le scorte di glicogeno nei muscoli: da assumere prima o durante la performance.

Se pratichi sport di endurance o di squadra hai bisogno di un integratore che dia resistenza prolungata e capace di compensare l’abbondante perdita di Sali minerali.

Per gli sportivi che invece hanno bisogno di un recupero rapido di energia
post-allenamento, l’integratore giusto è a base di amminoacidi, glutammina, L-carnitina e Biotina.

Non esiste infatti un modello alimentare migliore di altri, ma è sicuramente vero che una sana ed equilibrata alimentazione spesso è sufficiente per mantenerci in condizioni fisiche ideali con l’utilizzo in casi specifici di integratori che possano aiutare a mantenere i nostri macronutrienti, vitamine e sali minerali sotto controllo.
Chiedi sempre consiglio al tuo farmacista di fiducia. Fonte: Linfa Farmacie

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