Back to school. I nostri consigli per ripartire alla grande

Back to school. I nostri consigli per ripartire alla grande

 

E’ tempo di ritornare tra i banchi di scuola, ma attenzione a sostenere le difese immunitarie, a rispettare le corrette regole di igiene e ai pidocchi.
Ecco alcuni piccoli consigli per ripartire in sicurezza!

Difese immunitarie

Rafforzare le difese immunitarie è importante quando vengono compromesse o indebolite da fattori come lo stress, certe patologie, l’uso smodato di antibiotici, il freddo, il cambio di stagione, l’alimentazione impropria, l’inadeguato riposo notturno ecc. In questi frangenti, la scarsa efficacia dell’esercito immunitario comporta una maggiore suscettibilità alle infezioni.
Quali sono le strategie per rafforzare il sistema immunitario?
1-Alimentazione: Il consiglio è di limitare quanto più possibile il consumo di cibi molto elaborati che contengono quantità eccessive di zuccheri e di grassi saturi, facendo anche attenzione nel variare la dieta in modo tale da massimizzare la quantità di ogni nutriente
2-Attività fisica e riposo notturno sono imprescindibili per sostenere il sistema immunitario.
3-Immunostimolanti: per rafforzare le difese immunitarie è importante l’apporto di Vitamina C, le piante che ne sono più ricche sono l’Acerola e la Rosa Canina, oltre ovviamente ai frutti come gli agrumi o i kiwi. Ancora di straordinaria importanza sono i Fermenti Lattici.

Igiene

L’igiene inizia a casa, mettendo nello zainetto dei bambini i dispositivi igienici necessari per salvaguardare la loro salute e quella dei compagni e degli insegnanti. «Mascherina e gel igienizzante sono i due presidi più importanti.

Pidocchi: come prevenire l’attacco da parte dei parassiti?

1- Controlla periodicamente la testa: i punti da osservare con maggiore attenzione sono la nuca e le tempie e ricordatevi di farlo sempre in un luogo illuminato con luce diffusa.
2- Aggiungi l’olio essenziale di lavanda allo shampoo o in alternativa usa l’olio essenziale di eucalipto.
3- utilizza uno spray preventivo facendoti consigliare dal tuo farmacista di fiducia

Per prepararli ad un sereno rientro in classe è importante seguire una routine scandita da orari e gesti moto semplici.
Buona scuola a tutti!

Linfa Farmacie

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*