Marzo mese dedicato alla salute e al benessere femminile

Come promuovere la salute delle donne?

La vita di una donna attraversa diverse fasi segnate da momenti cruciali, come la pubertà, l’età fertile, la gravidanza, l’allattamento, il climaterio e la menopausa; ognuno di essi presenta bisogni straordinariamente diversificati in termini di salute. Per favorire il loro benessere è necessario essere consapevoli del percorso della salute in ciascuna delle fasi, attraverso informazioni che permettano di adottare i comportamenti più appropriati a tutela della propria salute psicofisica e, di conseguenza, del proprio benessere.

Identità sessuale e di genere

I termini “sesso” e “genere” spesso vengono fatti coincidere, ma sarebbe opportuno cominciare a considerarli due aspetti distinti. Per “genere” si intendono, infatti, quelle differenze tra maschi e femmine che possono essere attribuite a fattori biologici o psicologici, ma soprattutto a influenze legate al contesto culturale, sociale e storico, mentre il “sesso” identifica solo le caratteristiche biologiche che definiscono l’uomo e la donna.

Gli ormoni
femminili

Protagonisti della salute femminile – generale, sessuale e riproduttiva – sono gli ormoni, sostanze chimiche prodotte dall’organismo che, una volta rilasciate nel sangue, esercitano il proprio effetto su specifici organi. Gli ormoni sessuali femminili, estrogeni progesterone, sono prodotti dall’ovaio e sono responsabili delle grandi trasformazioni cui va incontro il corpo femminile, a partire dalla pubertà, nell’età fertile, in gravidanza fino alla menopausa.

Donne e salute: sapersi
prendere cura di sé

Il corpo femminile, nella sua straordinaria complessità, deve essere un alleato e non un nemico incomprensibile. Per questo è importante conoscerlo e saper riconoscere le sue trasformazioni e i suoi “segnali”. Come donne, impegnate su molteplici fronti come compagne, madri, caregiver e lavoratrici, compresse tra i molteplici impegni quotidiani, abbiamo sempre poco tempo per noi; questo, però, non deve esimere dal dovere di prenderci cura di noi stesse e della nostra salute: dobbiamo imparare a metterci in ascolto con il nostro corpo, dobbiamo trovare il tempo per eseguire le visite e gli esami di controllo che ci consentono di monitorare nel tempo il nostro stato di salute e di diagnosticare precocemente, e dunque tempestivamente, eventuali patologie. Proviamo, con questa piccola guida, ad aiutarvi a conoscervi un pò meglio…

Promuoviamo la salute e il benessere femminile permettendo ad ogni donna di essere sempre più consapevole dei percorsi da intraprendere e fare prevenzione nelle varie fasi della sua vita che possono essere caratterizzate da diversi bisogni di salute.

Per saperne di più:

Essere Donna | Apoteca Natura

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*